I SERVIZI

 

1) L’Archivio di Stato gestisce la consultazione dei documenti e fornisce consulenza ai ricercatori per individuare la documentazione.

La consultazione è gratuita, deve essere prenotata possibilmente con congruo anticipo per facilitare la predisposizione del materiale e deve essere effettuata alla presenza del personale dell'Archivio.

È possibile prenotare contattando il numero 0549 882486 o scrivendo un’e-mail all’indirizzo archivio@pa.sm .

La riproduzione del materiale documentario è eseguita dal personale dell’Archivio Pubblico mediante fotoriproduzione o duplicazione digitale. La Direzione può negare il permesso alla riproduzione qualora le condizioni del documento siano valutate non idonee.

Il costo delle riproduzioni del materiale documentale d’archivio è fissato dal Regolamento 7 dicembre 2017 n. 15.

I documenti depositati nell'Archivio sono di norma liberamente consultabili. Tuttavia i documenti dichiarati di carattere riservato, concernenti la politica estera od interna della Repubblica, diventano consultabili dopo 30 anni dalla loro data di formazione. I documenti costituenti la parte istruttoria riservata di procedimenti penali, quando si trovino nell'Archivio, sono consultabili dopo 50 anni dalla conclusione dei procedimenti cui si riferiscono.

2) Rilascia copie autenticate dei rogiti conservati nell’Archivio Notarile. È possibile richiedere la copia autenticata di un rogito telefonando allo 0549 882486 o scrivendo una e-mail a archivio@pa.sm ed indicando il nome del notaio ed il numero di repertorio del rogito di vostro interesse.

Per il rilascio di copie autenticate occorre presentare marca da bollo (una marca da 20 € ogni 4 facciate di documento).

3) Pubblica i testamenti segreti.

Per l’apertura di testamenti segreti si richiede il certificato di morte, la compilazione di un modulo per la richiesta di apertura e il pagamento dei diritti notarili.

Questo video della serie "L'Archivio spiegato" mostra i passaggi per accedere alla consultazione e ne spiega brevemente il funzionamento.